Amo Libri

Colpa delle stelle di John Green | Recensione

Colpa delle stelle o The Fault in Our Stars è un romanzo che racconta la storia di Hazel Grace Lancaster, una ragazza di 16 anni che ha avuto il cancro per tre anni, e Augustus GusWaters, un ragazzo di 17 anni che ora è in remissione, e una volta aveva un tumore alla gamba.

I due si innamorano irrimediabilmente, anche se coscienti che la loro storia finirà solo con il cuore spezzato.

Hazel Grace Lancaster non ha mai potuto sperimentato “l’imbarazzo” offerto dalla vita adolescenziale, ormai dagli inizi della sua diagnosi di cancro, ovvero alla soli età di tredici anni.

Costretta da sua madre, Hazel Grace si reca contro il suo volere, ad un gruppo di supporto per il cancro, per incontrare altri malati in grado di comprendere il suo stato quotidiano.

Questo gruppo di supporto insipido e veramente miserabile è il luogo in cui incontra le affascinanti, carismatiche e straordinariamente avventure di Augustus ‘Gus’ Waters, un amputato il cui ottimismo nei confronti della vita interessa Hazel.

Gus viene immediatamente attratto da Hazel e, sebbene il sentimento sia reciproco, Hazel sa che il loro amore è condannato fin dall’inizio.

Tuttavia, Gus incanta ancora Hazel. Lui cambia la sua vita dandole, come lei afferma: “Per sempre entro il numero di giorni” cambiando così il suo atteggiamento nei confronti della vita.

Entrambi viaggiano ad Amsterdam alla ricerca dell’autore del loro libro preferito, “An Imperial Affliction“, dove fiorisce la loro relazione. E apprendono che la vita, con o senza il cancro, è difficile da affrontare in generale. Talvolta le persone che ti consigliano di fare scelte audaci e impulsive, non sempre trovano il coraggio di fare le proprie.

La loro “piccola infinità” ti ricorda che anche la storia d’amore più straziante può essere poetica, intelligente, divertente e piena di positività, anche quando sai che non c’è alcuna possibilità di avere mai un finale da favola.

John Green (anche autore dei bestseller “Looking For Alaska“, “An Abundance of Katherines” e “Will Grayson, Will Grayson“) ti spezza il cuore nel miglior modo possibile e ti fa piangere, ridere e sorridere.

Sebbene scriva in maniera allegra e spensierata, puoi ancora percepire il fastidio di Hazel per la vita, che è accattivante. Come se Hazel Grace fosse costretta ad essere matura per la sua età, puoi vedere che è ancora solo un’adolescente scontrosa e talvolta lunatica.

Con un film prodotto nel 2014, Hazel e Gus hanno affascinato milioni di cuori con la loro storia stimolante e coinvolgente.

Anche se molti libri sono stati indeboliti dal film, puoi capire dal trailer che questo film sarà all’altezza delle sue aspettative.

Colpa delle stelle Film trailer

The Fault in Our Stars (Colpa delle stelle) è uno di quei libri che non puoi smettere di leggere, e non vuoi mai che finisca.

È caldo, spensierato e affronta un argomento delicato come il cancro in modo così discreto e sottile.

Pensi che sia solo uno dei tanti problemi della vita e, anche se è una questione molto seria. Hazel e Gus insegnano che non puoi lasciare che una malattia come il cancro influenzi il tuo amore per la vita.

Questo libro è prezioso. Ti comunica che non puoi rinunciare anche quando qualcosa sta cercando di impedire di goderti una vita felice. È un libro raro, emozionante e pieno di luce.

The Fault in Our Stars è qualcosa che piacerà a tutti, poiché attira le corde del tuo cuore e ti fa ridere.

Ma soprattutto, ti fa pensare a quanto sia prezioso l’amore, a quanto può essere breve una vita e a come solo una persona può cambiare la tua vita nel modo più semplice.

Informazioni gernerali sul libro Colpa delle stelle:

Prima pubblicazione:10 gennaio 2012
Autore: John Green
Titolo originale: The Fault in Our Stars
Lingua originale: Inglese
Ambientazione: Pittsburgh, Amsterdam
Personaggi: Hazel Grace Lancaster, Augustus Waters
Generi: Romanzo, Letteratura per giovani adulti, Romanzo rosa

Da leggere: Piccole donne libro recensione

Informazioni sull’autore John Green:

Informazioni sull'autore di Colpa delle stelle, John Green
John Green

John Michael Green (Indianapolis, 24 agosto 1977) è uno scrittore e youtuber statunitense, vincitore nel 2006 del Pritz Award per il suo primo romanzo Cercando AlaskaLooking For Alaska“, e primo classificato nella New York Times bestseller list del gennaio 2012 grazie al suo penultimo, Colpa delle stelle (il nostro argomento ☺).

Puoi saperne di più su di lui da: wikipedia.org

Da dove possiamo acquistare il libro Colpa delle stelle?

Potete facilmente acquistare il libro dal sito Web di Amazon. La versione copertina rigida costa 6,50 euro e 7,99 per il formato Kindle, e la spedizione è gratuita.

Potrete anche usare il Bonus Cultura con il Bonus Carta del Docente per acquistarlo dal seguente link:

Compra Piccole donne da Amazon

Tags
Amo Intelligenza autorizza a copiare contenuto dei nostri articoli in tutto o in parte, a condizione che la fonte sia chiaramente indicata con un link direttamente all'articolo originale. In caso di mancato rispetto di questa condizione, qualsiasi copia dei nostri contenuti sarà considerata una violazione dei diritti di proprietà

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
Close